Dr. Marco Catania

Psicologo

Terapia Breve, Terapia Breve Strategica e Terapia a Seduta Singola

Psicologo a Catania & Consulenza psicologica Online

Mi chiamo Marco Catania, sono uno Psicologo specializzato in tecniche di Terapia Breve.

La mia formazione (se vuoi passare direttamente al curriculum, clicca qui)

Mi occupo di Terapie Brevi e da quando sono entrato in quest’ambito mi sono scontrato costantemente contro l’idea (il preconcetto) che la terapia breve sia una terapia raffazzonata, che non ha interesse verso la persona ma solo verso la sintomatologia, che sia sbrigativa.

Ecco. “Brief” non va tradotto in “breve” nella sua accezione negativa. Breve non è veloce, sbrigativo o raffazzonato.

Ogni giorno, quando accolgo un cliente, ho davanti un essere unico nel suo genere con un complicatissimo ed intersecato bagaglio di emozioni, di aspettative, di speranze, di idee, di valori. Un individuo con tutta la vita che porta alle spalle e tutta la strada ancora da percorrere. Un individuo che magari bussa alla mia porta per un motivo che è in realtà una scusa per nascondere una richiesta differente. Un individuo che, per un motivo o per un altro, in un modo o nell’altro, bussa alla mia porta perché vuole stare meglio di come sta adesso.

Di questo ho massimo rispetto. Un rispetto che non deriva da un burocratico vincolo etico/lavorativo ma da qualcosa di molto più profondo e saldo: deriva da tratti valoriali. Valori che hanno inciso nelle mie scelte di vita tanto da portarmi a dedicare gran parte del mio tempo, delle mie giornate, dei miei interessi, delle mie frequentazioni alla cura dell’altro.

Se i tuoi valori sono coerenti con quelli richiesti dal tuo lavoro, allora farai il lavoro più bello del mondo. Ed io, con immensa gioia, ho la possibilità di potermi includere in quella cerchia di fortunati che hanno avuto la capacità e la possibilità di ascoltarsi e seguire la strada dettata dal proprio cuore più che dalle pressioni esterne.

Ma tornando all’argomento principale.

Se hai frequentato il classico, forse ricorderai il celebre motto di Augusto “Festinae Lente” che unisce due concetti contrapposti tra loro: “velocità” e “lentezza” per indicare un modo di procedere senza indugi, ma con cautela.

Bene. Se le Terapie Brevi fossero state inventate nell’Antica Roma probabilmente questo sarebbe stato il loro motto. Tuttavia sono state inventate (nella loro accezione scientifica) in America e quindi si è optato per un termine che, all’epoca, le distinguesse immediatamente dalle terapie di matrice freudiana di durata anche decennale.

Oggi, la “Solution Focused Therapy” (uno dei modelli di terapie brevi che applico) è tra i modelli di terapia più diffusi ed utilizzati al mondo e con il più alto numero di materiale scientifico a riprova della sua validità e funzionalità clinica. È poco conosciuta solo in Italia dove il panorama delle Terapie Brevi è dominato dalla Terapia Breve Strategica poiché proprio nello stivale abbiamo il suo maggiore esponente mondiale, il Prof. Giorgio Nardone (del quale sono stato allievo nel prestigioso Centro di Terapia Strategica di Arezzo e dal quale ho appreso anche questo metodo).

Le Terapie Brevi si sono fatte strada nel vasto panorama scientifico grazie al loro studio accurato dei processi di scomposizione delle macro-problematiche portate dai clienti e delle leve per interrompere i funzionamenti disfunzionali. Grazie a queste scoperte, a questo avanzamento scientifico, oggi possiamo riuscire a far sparire una problematica di tipo fobico nel giro di 4 sedute (in media) ed abbiamo un modello che è best practice per i disturbi alimentari (con percentuale di risoluzione superiore all’80%. La più alta tra tutti i modelli terapeutici)

Questi, però, sono numeri che interessano la ricerca, la comunità scientifica e tutto quello che circonda QUEL mondo.

La consulenza è altra cosa. Durante la consulenza psicologica non si sta lì a pensare “siamo alla terza seduta, entro la prossima dobbiamo chiudere”. Come ho ripetuto già svariate volte in diversi contesti “io non conto le sedute”. O, storpiando un famoso adagio “non bisogna contare le sedute, ma far sì che esse contino”.

Per questo motivo le mie sedute non hanno un tempo prestabilito: lavoro ad obiettivo non a tempo. Lavoro con la persona che ho di fronte, per la persona che ho di fronte. Tutto il resto è mera teoria.

Curriculum

Sono laureato in Psicologia ed iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia n°7433.

Fin dal periodo universitario ho studiato ed approfondito (con libri, corsi universitari ed extra-universitari) differenti modelli di terapia: psicanalitica, junghiana, cognitivo-comportamentale, etc. per poi orientarmi verso il mondo delle terapie brevi.

Contemporaneamente ho approfondito l’ambito della psicologia infantile e conseguito un Master relativo alle problematiche evolutive e scolastiche.

Nel 2015 fondo, insieme alle colleghe Dr. Maria Rosaria Conte e Dr. Manuela Gambera, il Centro Katane Lab – Psicologia Evolutiva; Centro che si occupa di problematiche legate alla sfera evolutiva e scolastica, dove ho avuto modo di acquisire importantissime esperienze relative al lavoro coi minori, con gli adulti e con le coppie.

Negli stessi anni vado ad Arezzo per frequentare il prestigioso Centro di Terapia Strategica (CTS) ed apprendere la tecnica della Terapia Breve Strategica direttamente dal Prof. Giorgio Nardone, autorità internazionale indiscussa in questo campo.

Parallelamente ho continuato a studiare ed approfondire i modelli della Terapia Breve (Terapia SolutionFocus, Terapia a Seduta Singola).

Nel 2019 partecipo come relatore all’European Congress of Psychology a Mosca ed ottengo una pubblicazione sul Russian Journal of Psychology.

Svolgo regolarmente la mia attività di Psicologo a Catania, sia Online, collaboro attivamente con aziende della Pubblica Amministrazione e private. Ho svolto attività di docenza in Master e sono formatore docenti per Tecnica della Scuola. Ad oggi ho all’attivo oltre 1000 ore di formazione a Psicologi, altre figure sanitarie e docenti.

Il mio studio di Psicologo a Catania è sito in Via Rosso di San Secondo n°10, zona Vulcania.
Svolgo consulenze psicologiche Online con persone residenti in tutto il mondo.

Contattami

Per prenotare un appuntamento con me puoi: